Studio Tecnico Nicola Venturi

Efficienza energetica edifici

EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI

In data 4 luglio 2008 è entrato in vigore il DLgs 30 maggio 2008, n. 115 di attuazione della direttiva europea 2006/32/CE relativa all’efficienza energetica degli usi finali dell’energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE.
Il D.l.gs prevede in particolar modo:
- definisce in caso di riqualificazione energetica di edifici esistenti ed edifici nuovi con elevate prestazioni energetiche, le nuove modalità per il computo nella determinazione dei volumi, delle superfici e dei rapporti di copertura e deroghe a quanto previsto in merito a distanze minime tra edifici, dalla protezione dal nastro stradale, nonché dalle altezze massime degli edifici (Art. 11)
- definisce gli obblighi di efficienza energetica nel settore pubblico (Capo IV)
- definisce i requisiti e le prestazioni che qualificano il contratto servizio energia (Allegato II)
- definisce le metodologie di calcolo e i requisiti dei soggetti per l’esecuzione delle diagnosi energetiche e la certificazione energetica degli edifici: approvate in via legislativa le norme tecniche UNI TS 11300 pubblicate dall’UNI a maggio per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e per la certificazione energetica. CTI o UNI garanti sui software di calcolo (Allegato III)